Restauro infissi a Torrita di Siena

Ripristino di infissi e serramenti danneggiati dall’usura

Spesso gli infissi in legno, a causa della continua esposizione agli eventi atmosferici, allo smog e all’umidità, si deteriorano molto più rapidamente dei modelli in altri materiali, quali possono essere il PVC o l’alluminio. Tuttavia, hanno il vantaggio di poter essere ripristinati e rigenerati rapidamente e con ottimi risultati, tornando praticamente come nuovi. La Falegnameria Wood’s, grazie alla propria competenza nel trattamento di ogni tipologia di legno ed alla capacità di progettare e realizzare infissi e serramenti, è in grado di provvedere al restauro di infissi a Torrita di Siena, intervenendo con il massimo riguardo per valutare i danni subiti dal legno, e provvedere alla scelta delle tecniche più adatte al restauro. Generalmente, il restauro degli infissi a Siena consiste in operazioni piuttosto semplici, a differenza del restauro dei mobili, in quanto non si tratta di dover ricostruire parti mancanti di materiali d’epoca, ma di un intervento di carattere conservativo, eliminando le eventuali tracce di umidità ed effettuando, al termine, anche l’applicazione di un prodotto protettivo, per garantire una lunga durata del lavoro svolto.


Le operazioni di restauro di infissi a Torrita di Siena consistono quindi in due fasi, una prima parte di riparazione e sostituzione delle parti danneggiate, per ristabilire la buona funzionalità dell’infisso, ed una successiva di riverniciatura e applicazione di materiali protettivi. Le operazioni devono seguire una precisa successione, in considerazione alla tipologia del legno di cui l’infisso è costituito e della consistenza dei danni subiti. Le parti danneggiate dovrebbero essere sostituite con legno stagionato, e trattate con una precedente operazione di eliminazione del materiale non recuperabile e delle tracce di deterioramento causato dall’umidità.


La Falegnameria Wood’s, oltre ad effettuare con precisione e accuratezza qualsiasi operazione di restauro infissi a Siena, è in grado di progettare ed installare infissi e serramenti nuovi, realizzati su misura, nell’essenza di legno che meglio si adatta al contesto architettonico, all’arredamento preesistente e alle esigenze stilistiche ed estetiche del cliente.